Enoteca

Enoteca

Eventi

Eventi

Blog

Blog

L'allestimento dell'Enoteca Lucana prende ispirazione dal suggestivo luogo che la ospita: il castello ducale del Balzo a Venosa. Sia il layout che I singoli elementi infatti assecondano la natura e l'architettura del luogo, la simmetria e centralità della sala stessa, la suggestione di un passato importante. Il layout si compone di un tavolo centrale e 13 espositori perimetrali. Il tavolo in posizione baricentrica e simbolica svolge il duplice ruolo di tavolo da degustazione e bancone del sommelier, mentre I tredici espositori posizionati lungo le pareti, uno per ogni lunetta della volta, custodiscono ognuno 6 bottiglie di sei differenti case vinicole, per un totale di potenziali 78 aziende da esporre. Sono essi i “guardiani dell'eccellenza”, gli elementi parlanti dei nomi e dei luoghi del territorio, dei sui frutti, delle sue qualità.
arch. gianfranco latorraca

 

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10210602449923440&set=o.320425065015191&type=3&theater

 “L’Enoteca Regionale Lucana, che ha sede a Venosa nella prestigiosa location del Castello Pirro del Balzo, istituita dalla Regione a fine gennaio scorso, entra nel vivo dell’attività con l’obiettivo principale di promuovere la cultura vitivinicola e il miglioramento del prodotto e sinergizzare l’immagine dei vini con quella dei prodotti agro-alimentari tipici lucani. 

Stiamo lavorando per un protocollo Regione-Associazione Enoteca per garantire il migliore funzionamento della struttura, affrontando a breve termine il problema del completamento dell’arredo e per far diventare l’Enoteca un centro permanente di formazione per giovani viticoltori, sommelier e di ricerca scientifica. 

Lo scopo centrale è quello del Centro di promozione e di commercializzazione attraverso incontri riservati a buyer di settore, aziende di export, eno-appassionati , anche favorendo scambi di esperienze con altre Enoteche Regionali. Tra l’attività in programma rientrano inoltre l’apertura di una sezione distaccata a Matera, la redazione di una carta dei vini presenti in Enoteca, la promozione dei prodotti alimentari attraverso manifestazioni di degustazione-abbinamento vino-cibo”. 

L’assessore ribadisce “il massimo impegno in vista della nuova Pac e sull’Ocm Vino che l’Unione Europea sta portando avanti, perché è ora il momento di tutelare a livello europeo l’Italia del Vino e i vini del Sud, in particolare per non mettere in discussione anche gli sforzi qualitativi portati avanti fino ad oggi dai produttori, senza considerare l’improvviso disequilibrio quantitativo, rispetto al mercato, che la proliferazione dei vigneti e delle produzioni potrebbe portare”. 

http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?otype=1012&id=2344984

 Sarà inaugurata lunedì 26 settembre, alle ore 18.00, la sede della Enoteca Regionale Lucana nel castello Pirro del Balzo di Venosa. 

Superate le difficoltà iniziali per individuare una sede prestigiosa all’altezza dei compiti ambiziosi della Enoteca Regionale, finalizzati a valorizzare prodotti di eccellenza come i vini di Basilicata, abbiamo finalmente una sede arredata e funzionale dove accogliere intenditori, visitatori e turisti. In quella sede sarà possibile degustare comodamente e acquistare i prodotti vitivinicoli regionali, apprezzati in tutto il mondo. 

Il momento della inaugurazione rappresenta una tappa importante del progetto partito due anni fa, finanziato e sostenuto dalla Regione Basilicata, per promuovere a livello nazionale e internazionale il vino, che si dimostra ottimo ambasciatore della Basilicata nel mondo. 

La cerimonia di inaugurazione consentirà di illustrare anche programmi e attività della Enoteca Regionale a breve-medio termine. 

Partecipano alla manifestazione: Tommaso Gammone, Sindaco di Venosa; Francesco Mollica, Presidente Consiglio Regionale di Basilicata; Luca Braia, Assessore Regionale Agricoltura; Marcello Pittella, Presidente Regione Basilicata. 

E’ prevista la presenza di consiglieri regionali, autorità civili e religiose. 

Seguirà la degustazione di vini degli associati, curata dall’Associazione Italiana Sommeliers di Basilicata. 

http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?otype=1012&id=3018110

Chi Siamo


Paolo Montrone
(Presidente)
CANTINE TERRE DEGLI SVEVI – VENOSA PZ


Vito Cifarelli
(Vice Presidente)
CANTINE CIFARELLI – MONTESCAGLIOSO MT



Comitato Esecutivo


AZ. AGR. TERRA DEI RE – RIONERO IN VULTURE PZ
Paride Leone


AZ. AGRICOLA GRIFALCO – VENOSA PZ
Maria Madio


AZ. AGR. MASSERIA CARDILLO – BERNALDA MT
Rocco Graziadei

Pagina 1 di 2

Facebook
Youtube
Twitter
Whatsapp
Instagram
Maps
© 2017 Enoteca Regionale Lucana #enotecaregionalelucana

credits: www.ckassociati.it

Facebook
Youtube
Twitter
Whatsapp
Instagram
Maps